By continuing to browse this site, you agree to our use of cookies. Read our privacy policy

Esperto/a di genere

Bologna

  • Organization: WeWorld
  • Location: Bologna
  • Grade: Level not specified - Level not specified
  • Occupational Groups:
  • Closing Date:

Company Description

WeWorld is an independent Italian organization that has been working in international cooperation and humanitarian aid for 50 years. It supports people in overcoming emergencies, and it strives to guarantee that everyone can have a decent and dignified life as well as opportunities and a better future. WeWorld works in 27 countries around the world, including in Italy, with more than 120 emergency, humanitarian aid and development projects. Its activities mainly involve women, girls and young people, actors of change in every community for a fairer and more inclusive world. The organization operates in several natural and man-made crisis in various regions of the world. The emergency response, coordinated by the Humanitarian Aid Unit, is composed by multi-sectorial interventions comprising of WASH, EiE, CVA, Food Security, Protection, and others. The organization operates also in protracted crisis with provision of humanitarian aid through a prevention, emergency relief and rehabilitation approach.


Position

Ruolo: Esperto/a di genere

Progetto: GenerAzione 5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5

Dipartimento/Area: Comunicazione e Programmi Ita&EU

Riporta a: Coordinatrice Programmi Europa

Sede: Bologna

Collaborazione: Co.Co.Co. o P.IVA

Durata: 7 mesi

Disponibilità richiesta: circa 250 ore in totale

Compenso: da definire a seconda del profilo del candidato e policy interna

Candidarsi entro: 10/12/2023

Inizio previsto: Gennaio 2024


Descrizione progetto

l progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale che WeWorld realizza in Italia e in Europa vogliono formare cittadine e cittadini consapevoli delle dinamiche globali, renderli protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e dell’esercizio dei propri diritti e delle proprie responsabilità verso gli altri.

In particolare, il progetto GenerAzione5. Le nuove GENERazioni in AZIONE per l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (di seguito GenerAzione5) mira a promuovere tramite percorsi educativi conoscenze e competenze di docenti e giovani ragazzi e ragazze sulla trasversalità del tema di genere e dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare riguardo ai temi della violenza e delle diseguaglianze di genere nei Nord e Sud globali, e degli stereotipi legati al genere e alla sua socializzazione. Il progetto si rivolge innanzitutto agli/lle insegnanti con formazioni e tutoraggio e parallelamente a studenti e studentesse, con workshop in classe, per promuoverne l’attivazione per sensibilizzare le comunità tutte a pratiche e linguaggi liberi da stereotipi.

L’approccio metodologico di WeWorld è quello dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). Ulteriore metodologia educativa prevista dal progetto è quella del tutoring, approfondita all’interno di materiali didattici elaborati nell’ambito del progetto che capitalizzano, attraverso un approccio multi e interdisciplinare, buone pratiche e strumenti educativi per realizzare percorsi integrati sul tema della parità di genere nell’ambito del curriculum dell’Educazione Civica.


Job Description

Nell’ambito del progetto, WeWorld sta cercando un/a esperto/a di genere per coordinare, co-disegnare e realizzare le attività educative previste per l’anno scolastico 2023-2024 da rivolgere sia a docenti che a studenti/studentesse delle scuole secondarie di II grado della città metropolitana di Bologna.


Principali mansioni e responsabilità

L’esperto/a tematico/a di genere sarà referente in loco di WeWorld per l’attività del progetto GenerAzione5:

  • Coordinamento tematico delle attività educative nella città metropolitana di Bologna, rivolte sia a docenti che a studenti/studentesse delle scuole secondarie, in coordinamento con WeWorld e secondo le indicazioni tematico-metodologiche del progetto.
  • Supervisione e realizzazione di un corso di formazione accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito rivolto a docenti delle scuole secondarie di II° grado della città metropolitana di Bologna, della durata di 20 ore (5 incontri da 4 ore ciascuno). La realizzazione del corso verrà supportata e arricchita anche da altre figure coinvolte nel progetto.
  • Supervisione e realizzazione di 4 percorsi laboratoriali tematici e di co-design per l’ideazione di micro-azioni di sensibilizzazione in 4 classi delle scuole secondarie di II grado, della durata di 10 ore l’uno. La realizzazione dei percorsi laboratoriali verrà supportata e arricchita anche da altre figure coinvolte nel progetto.
  • Coordinamento con WeWorld, Monitoraggio e Valutazione: follow-up e raccolta dei risultati di questionari di prevalutazione e post valutazione; produzione report di attività; realizzazione di call periodiche con WeWorld).

Requirements

REQUISITI ESSENZIALI

Qualifiche e conoscenze

  • Laurea in gender studies, antropologia, cooperazione e sviluppo, scienze politiche, scienze sociali, relazioni internazionali, scienze dell’educazione, pedagogia, scienze della formazione, psicologia, economia o diritto, filosofia, o affini.
  • Conoscenza del territorio di intervento (Bologna e provincia)
  • Ottima conoscenza degli applicativi MSOffice


Esperienze professionali

  • Comprovata expertise sulle tematiche del progetto (parità di genere, violenza di genere, in particolare tra adolescenti per la loro identificazione e prevenzione, diseguaglianze di genere nei Nord e Sud globali, stereotipi legati al genere e alla sua socializzazione, Agenda 2030 delle Nazioni Unite)
  • Almeno 2 anni di esperienza nell’organizzazione di iniziative, eventi e formazioni sulle tematiche del progetto
  • Almeno 1 anno di esperienza nella supervisione, organizzazione e realizzazione di attività educative, formative e laboratoriali in ambito scolastico, sia con docenti che con discenti, in particolare nelle scuole secondarie


Competenze e abilità

  • Flessibilità e capacità di adattamento, in particolare alle tempistiche e modalità di svolgimento delle attività nel rispetto delle disponibilità ed esigenze delle scuole
  • Capacità relazionali e di coinvolgimento di docenti delle scuole secondarie di II° grado
  • Capacità relazionali con studenti e studentesse di età compresa tra i 15-19 anni
  • Capacità relazionali con differenti stakeholder (scuole, docenti, dirigenti, istituzioni, enti no profit, ecc)
  • Forte motivazione a lavorare nel settore non profit e in particolare sulla tematica della parità di genere


Requisiti preferenziali

  • Master o specializzazione in Studi di Genere
  • Conoscenza dell’educazione civica, della piattaforma SOPHIA, dei percorsi PCTO, delle metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
  • Esperienza pregressa nell’organizzazione e facilitazione di attività laboratoriali di co-design e volte a stimolare riflessioni e azioni concrete da parte di studenti e studentesse



Other information

La selezione potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.


WeWorld è un'organizzazione per le pari opportunità e non ammette discriminazioni basate su età, etnia, ascendenza, sesso, origine, disabilità, razza, taglia, religione, orientamento sessuale, contesto socioeconomico o qualsiasi altro status proibito dalla legge vigente.

WeWorld ha anche un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di bambini o di adulti vulnerabili da parte del personale, di persone collegate o di partner. I controlli di salvaguardia fanno parte del processo di selezione. L'impegno di WeWorld di essere un'organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale, che comprende controlli meticolosi, come il controllo dei casellari giudiziari o la verifica della divulgazione di precedenti condanne, per garantire la salvaguardia dei bambini e delle persone vulnerabili e la prevenzione degli abusi.

WeWorld promuove un ambiente di lavoro accogliente, diversificato e privo di discriminazioni e molestie e si aspetta i più alti standard di comportamento da parte di tutto il personale, al quale è richiesto di aderire ai principi e alle regole comportamentali definite nel CoEC e nelle Politiche Organizzative.

Il CoEC e tutte le politiche interne sono disponibili qui: https://www.weworld.it/en/about-us/transparency.



We do our best to provide you the most accurate info, but closing dates may be wrong on our site. Please check on the recruiting organization's page for the exact info. Candidates are responsible for complying with deadlines and are encouraged to submit applications well ahead.
Before applying, please make sure that you have read the requirements for the position and that you qualify.
Applications from non-qualifying applicants will most likely be discarded by the recruiting manager.
Apply